Implantologia dentale computer guidata: vantaggi e procedura

Implantologia dentale computer guidata: una rivoluzione in campo odontoiatrico! Scopri come funziona e i suoi vantaggi leggendo l’articolo!implantologia dentale computer guidata

 

Implantologia dentale computer guidata: come si fa?

L’implantologia dentale computer guidata rappresenta quella che, tra le nuove tecniche di implantologia dentale, ha fornito i vantaggi maggiori per gli odontoiatri e i loro pazienti. Questo trattamento si effettua tramite l’utilizzo di un software specifico, che permette di ottenere la massima precisione del posizionamento degli impianti dentali ai pazienti.

implantologia dentale computer guidata

Ma come funziona l’implantologia dentale computer guidata?

Ci sono vari passaggi da affrontare.

  • Il paziente si sottopone a una TAC 3D.
  • L’odontoiatra, basandosi sulla TAC 3D, simula un modello tridimensionale delle arcate dentali grazie all’utilizzo di un software specifico.
  • L’odontoiatra  progetta così, in maniera preliminare, l’inserimento degli impianti dentali.
  • I dati ottenuti dalla TAC 3D, rielaborati dal software, vengono spediti in un apposito centro, nel quale verrà costruirà una mascherina in resina (dima chirurgica). La dima presenterà dei fori, che fungeranno da guida per l’inserimento di ogni singolo impianto. Questi fori facilitano di molto il lavoro del medico odontoiatra, perché gli permettonodi collocare perfettamente gli impianti nella posizione più idonea, con un margine di errore praticamente inesistente.

Grazie all’implantologia dentale computer guidata si può riabilitare la situazione di un paziente con una protesi fissa supportata da impianti in una singola seduta e con una minima invasività. Questo perché non si prevede alcun utilizzo di bisturi, quindi non ci sono incisioni della gengiva o punti di sutura.

Sicurezza e precisione al servizio del paziente!

implantologia dentale computer guidata

I vantaggi dell’implantologia dentale computer guidata

Dopo aver spiegato in linea generale come viene eseguita l’implantologia dentale computer guidata, abbiamo pensato di elencare i suoi numerosi vantaggi, per tranquillizzare i pazienti che ancora avessero dei dubbi su questa tecnica:

  • mini invasività: niente tagli e niente punti di sutura;
  • massima precisione e controllo della posizione dell’impianto e della protesi;
  • possibilità di poter eseguire il carico immediato: denti fissi in poche ore;
  • necessità di un singolo intervento chirurgico.

Possono ricorrere a questa tecnica tutti i pazienti che necessitano di sostituire i denti mancanti, o che vogliono sostituire le loro protesi mobili con protesi fisse.

Per informazioni sul trattamento, clicca qui per contattarci!