Apparecchio trasparente: rispondiamo a un po’ di domande

Hai già sentito parlare dell’apparecchio trasparente? È il trattamento ortodontico più chiacchierato degli ultimi anni ma…Come funziona? Quali sono i suoi segreti? Può trattare tutti i casi di disallineamento?
Da qualche anno l’apparecchio trasparente ha rivoluzionato il trattamento ortodontico: per la prima volta, infatti, si comincia ad abbandonare l’idea di un apparecchio scomodo e soprattutto antiestetico per fare spazio a un innovativo dispositivo praticamente impossibile da notare e che possa essere rimosso in qualsiasi momento.

Leggi l’articolo per scoprire tutti i segreti dell’apparecchio trasparente!

Tempo di lettura previsto: circa 5’

 

Innanzitutto: che cos’è l’apparecchio trasparente?

È veramente molto semplice: si tratta di una serie di mascherine trasparenti rimovibili dette “aligner” che raddrizzano gradualmente i tuoi denti. Le mascherine sono realizzate in un materiale termoplastico flessibile.

Come funziona il trattamento di ortodonzia trasparente?

Noi creeremo un piano di trattamento digitale per delineare il movimento dei tuoi denti. Le mascherine dell’apparecchio trasparente vengono progettate per applicare la corretta quantità di forza nei punti giusti al momento giusto, in base al piano. Noi ti assisteremo  in ogni tappa del percorso per monitorare i tuoi progressi e assicurarci che gli aligner aderiscano e si posizionino correttamente.
E il percorso di trattamento in che cosa consiste? Prima di tutto analizziamo il tuo sorriso e mettiamo  a punto un piano di trattamento digitale personalizzato che traccia passo-passo la trasformazione del tuo sorriso. Poi vengono realizzati gli aligner personalizzati per il tuo caso: Ciascun set di aligner dovrà essere indossato dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiando un nuovo set di aligner ogni 1 o 2 settimane. Ogni set di aligner sposterà delicatamente e gradualmente i tuoi denti nella posizione desiderata in base al piano che abbiamo concordato per raggiungere il tuo nuovo fantastico sorriso.

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparente?

La domanda che sentiamo più spesso e che sicuramente dimostra qual è il punto di forza dell’apparecchio trasparente. Cerchiamo di riassumere per punti i principali vantaggi del trattamento:

  • lo dice il nome perché è vero, gli aligner sono quasi invisibili, la maggior parte delle persone non si accorgerà che li stai indossando
  • puoi rimuovere le mascherine in qualsiasi momento della giornata, quando mangi e bevi o per usare lo spazzolino e passare il filo interdentale (a patto che, però, tu le indossi per almeno 20 ore al giorno perché il trattamento garantisca risultati nei tempi previsti)
  • non ci sono fili metallici e piastrine che possano irritare la bocca o rompersi
  • il materiale plastico con cui sono realizzati gli aligner è molto comodo e aderente 
  • gli aligner sono realizzati seguendo il profilo della tua linea gengivale per un comfort ancora più elevato

Quanto dura il trattamento di ortodonzia trasparente?

La durata del trattamento non è uguale per tutti e dipende da vari fattori come per esempio la complessità del tuo caso e la frequenza con cui indosserai gli aligner (ricorda che è importante indossarli per almeno 20 ore al giorno). In genere il trattamento dura dai 12 ai 18 mesi  ma a volte si possono vedere risultati anche già dopo 6 settimane!

Ci sono cibi da evitare con l’apparecchio trasparente?

Lo abbiamo detto, questo è uno dei suoi punti di forza: l’apparecchio trasparente è rimovibile quindi non ci sono limitazioni ai cibi che si possono mangiare!

È un trattamento doloroso?

Gli aligner applicano una forza delicata e costante per cui soprattutto all’inizio si può avvertire una leggera pressione del tutto normale per il riposizionamento dei denti. Nessuno ha mai avvertito dolore durante il trattamento e questo è sicuramente un altro vantaggio dell’apparecchio trasparente!

A chi è rivolto il trattamento?

Anche questo potrebbe stupirti: l’apparecchio trasparente può essere indossato indistintamente da adolescenti e adulti. Anzi, proprio per la sua natura discreta e la sua comodità è fortemente consigliato a quegli adulti che non prendono in considerazione il trattamento ortodontico per il disagio di vivere la socialità e la vita professionale con l’apparecchio. In più è in grado di trattare tutti i principali casi di malocclusione dentale.

L’apparecchio trasparente a Portogruaro

Hai altri dubbi? C’è qualcosa che non ti è chiaro? Saremo felicissimi di rispondere alle tue domande sull’apparecchio trasparente al telefono o direttamente nel nostro studio dove potremo effettuare l’analisi del tuo sorriso e valutare insieme il piano di trattamento.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci senza impegno, ci trovi cliccando qui o chiamandoci al tel!