Negli ultimi anni, si è assistito a una crescente popolarità degli allineatori trasparenti. Questi nuovi apparecchi ortodontici sembrano infatti aver conquistato il cuore sia di piccoli che di adulti, desiderosi di migliorare l’estetica del loro sorriso senza dover affrontare l’ingombro e il fastidio dei tradizionali metallici. 

Grazie al fatto che sono quasi del tutto invisibili e alla possibilità di essere rimossi durante i pasti, gli allineatori trasparenti si stanno affermando come i preferiti tra coloro che desiderano correggere i denti senza rinunciare alla comodità e all’aspetto estetico. 

Oltre a garantire un trattamento ortodontico personalizzato, questi dispositivi offrono una soluzione discreta ed efficace per correggere i difetti dentali, consentendo a chiunque di sorridere con fiducia in ogni occasione.

 

Anche gli adulti possono aver bisogno di un apparecchio

Nonostante l’idea comune che l’ortodonzia sia unicamente destinata ai più giovani, i denti degli adulti possono ugualmente spostarsi nel corso del tempo e per questo può esserci la necessità di indossare un apparecchio anche in età avanzata

Ad esempio, la nascita dei denti del giudizio, traumi, patologie o cattive abitudini come il digrignamento dei denti, sono tra le principali cause degli spostamenti indesiderati.

Fortunatamente, non c’è un limite d’età per mettere un apparecchio: gli allineatori trasparenti sono infatti altrettanto efficaci anche per persone più grandi, offrendo la possibilità a chiunque di correggere malocclusioni e allineare i denti in modo discreto e confortevole

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, indossare un apparecchio anche da adulti è quindi una scelta saggia, non solo per rimediare problematiche che possono essere presenti fin dall’infanzia, ma anche per risolvere disturbi e disagi che possono essere insorti successivamente. 

 

Allineatori trasparenti o tradizionali: quali sono le differenze 

Per quanto si possa avere dei pregiudizi in merito agli allineatori trasparenti, in realtà a livello di efficacia non vi sono alcune differenze da quelli tradizionali metallici, ottenendo anche questi degli ottimi risultati in breve tempo. 

In più a ciò, però, gli allineatori trasparenti hanno un grosso vantaggio estetico, essendo delle mascherine di plastica che risultano praticamente invisibili quando indossate. Proprio questa caratteristica ha portato soprattutto gli adulti a prediligere questo nuovo strumento, rispetto ai classici metallici, potendo prendersi cura dei propri denti senza intaccare l’aspetto

Un’altra differenza tra le due tipologie è che mentre gli apparecchi tradizionali richiedono visite periodiche per regolare le staffe e i fili, gli allineatori trasparenti prevedono una serie di allineatori personalizzati, da sostituire a intervalli regolari a casa. 

Questo offre una maggiore comodità e flessibilità per gli adulti che hanno un ritmo di vita impegnativo. Inoltre, questa tipologia di apparecchio può essere rimossa durante i pasti e la pulizia dei denti, consentendo una migliore igiene orale rispetto a quelli tradizionali. 

 

Per concludere

Gli allineatori trasparenti si stanno affermando come gli alleati preferiti dagli adulti desiderosi di ottenere un sorriso perfetto. Questo perché questi dispositivi ortodontici offrono una soluzione discreta e efficace per correggere i difetti dentali, con risultati ottimi senza intaccare l’aspetto estetico. 

Grazie alla loro trasparenza e alla possibilità di rimozione, gli allineatori invisibili hanno perciò ottenuto moltissimi consensi tra gli adulti, rappresentando una soluzione accessibile e altamente efficace per ottenere il sorriso dei propri sogni, senza compromettere la vita quotidiana.